Giorgio Locatelli Management

 


Giorgio Locatelli, nato il 7 aprile 1963 a Corgeno, frazione di Vergiate (Varese), è un rinomato cuoco e personaggio televisivo italiano. 


Biografia 
Figlio d'arte, essendo la sua famiglia proprietaria del ristorante stellato La Cinzianella sul Lago di Comabbio, Locatelli ha coltivato fin da giovane la passione per la cucina. Dopo essersi diplomato alla scuola alberghiera, ha iniziato la sua carriera all'estero nel 1983, stabilendosi a Londra dal 1986. Qui ha lavorato presso rinomati ristoranti come il Savoy Hotel e il Laurent, oltre a fare esperienza a Parigi al Tour d'Argent di Parigi. Nel 1995 è tornato a Londra, dove ha aperto il ristorante Zafferano, insignito di una stella Michelin nel 1999. Successivamente ha inaugurato il ristorante Spighetta nel 1997, abbandonando poi la gestione di Zafferano nel 2001. Nel 2002, insieme alla moglie, ha aperto la Locanda Locatelli, che ha ricevuto una stella Michelin l'anno successivo. Nel 2009 ha inaugurato anche il ristorante Spighetta e ha acquisito il ristorante Ronda Locatelli a Dubai. Oggi, i suoi ristoranti includono la Locanda Locatelli a Seymour Street (Londra) e il Ronda Locatelli a Dubai. 

Programmi televisivi 
Locatelli ha debuttato in televisione nel 2013 con "Italy Unpacked", una serie di documentari inglesi per la BBC sull'arte e la cucina tradizionale italiana. Dal 2018 è membro della giuria di MasterChef Italia, diventando noto per la sua frase "Come on!". 

Opere 
Oltre alla sua attività televisiva, Locatelli ha pubblicato diversi libri di cucina, tra cui "Made In Italy, Food & Stories" (2008), "Made in Sicily" (2011) e "Fatto in Casa" (2018). 

Vita privata 
Locatelli è sposato con Plaxy Exton, con cui gestisce i suoi ristoranti. La coppia ha una figlia, Margherita, che ha influenzato la cucina di Locatelli essendo vegana e soffrendo di allergie alimentari. 

Attivismo
Nel gennaio 2021, Locatelli si è schierato a favore della protesta dei ristoratori italiani contro le chiusure imposte per contenere la pandemia di COVID-19.