Paolo Brosio Management


Paolo Brosio (Asti, 27 settembre 1956) è un giornalista, scrittore e conduttore televisivo italiano.

Gli esordi
Entra nel mondo del giornalismo nel 1978, a 22 anni, come collaboratore e pubblicista al quotidiano La Nazione di Firenze. Dirige l'ufficio stampa della squadra di serie A Pisa Calcio, organizzando un'edizione della Mitropa Cup. Nel 1985 si laurea in giurisprudenza con il massimo dei voti all'Università di Pisa. L'anno successivo entra nella redazione del Secolo XIX.

La carriera televisiva
Nel 1990 inizia l'avventura come inviato speciale di Studio Aperto su Italia 1 e poi per il Tg4 di Emilio Fede, raggiungendo la notorietà con l'inchiesta Mani pulite, di cui ha parlato nel suo libro Novecento giorni sul marciapiede. Avventure e disavventure di un inviato a Tangentopoli (1994).

Passa poi sulle reti RAI nel 1997 dove ricopre un ruolo fisso alla trasmissione Quelli che il calcio di Fabio Fazio e partecipa ad alcuni programmi come: Domenica in nel ruolo di co-conduttore nel 2000 e nel 2001, Italia che vai come conduttore nel 2001 e nel 2002 e Linea verde sempre come conduttore dal 2002 al 2006.

Nel 2006 è inviato nel reality show L'isola dei famosi 4 su Rai 2. Partecipa all'episodio della sit-com di Italia 1 Belli dentro (2008) nel ruolo di Marco, andato in onda più tardi, nel 2012. Nel 2008 è inviato nel programma Stranamore, condotto da Emanuela Folliero su Retequattro. È stato telecronista tifoso delle partite della Juventus trasmesse da Mediaset Premium fino al 2009. Nel settembre del 2009 avrebbe dovuto partecipare in qualità di inviato di Paola Perego alla prima edizione dell'adventure-game La tribù - Missione India su Canale 5, programma cancellato dai palinsesti per problemi di organizzazione. Fino al 2010 è stato socio insieme a Marcello Lippi del Twiga, discoteca di Flavio Briatore a Marina di Pietrasanta.

Dal 22 febbraio 2012 conduce Viaggio a... su Retequattro in prima serata. Il 7 marzo 2012 un piccolo giallo ha investito la messa in onda della trasmissione. La puntata è rimasta prevista in palinsesto fino al tardo pomeriggio e lo stesso Paolo Brosio è stato ospite della Sessione pomeridiana Il Tribunale di Forum per presentarla. Nel tardo pomeriggio la dirigenza di Mediaset ha deciso di rimandare la puntata alla settimana successiva. Motivo del posticipo sembra essere un servizio sullo spinoso caso della Madonna delle Ghiaie di Bonate.