Gigi Buffon Management


Gianluigi Buffon, detto Gigi (Carrara, 28 gennaio 1978), è un calciatore italiano, portiere della Juventus, della quale è capitano.

Considerato tra i più forti portieri di tutti i tempi, è stato spesso definito il migliore nella storia del calcio. Con i club ha vinto 8 campionati di Serie A – record per un portiere –, 1 di Serie B, 6 Supercoppe italiane, 4 Coppe Italia e una Coppa UEFA. Con la nazionale italiana, di cui detiene il record di presenze (175), è stato campione del mondo nel 2006 e vicecampione d'Europa nel 2012, partecipando a cinque Mondiali – primato condiviso con Antonio Carbajal e Lothar Matthäus –, quattro Europei e due Confederations Cup. Prima di entrare nel giro della nazionale maggiore ha vinto un Europeo di categoria con l'Under-21 nel 1996, e nello stesso anno ha preso parte ai Giochi olimpici.

Detiene il record di imbattibilità nella Serie A a girone unico, avendo mantenuto la sua porta inviolata per 974 minuti nella stagione 2015-2016. Con oltre 600 presenze nel massimo campionato italiano, è il portiere con più apparizioni nella storia della Serie A, nonché il secondo giocatore in assoluto dietro Paolo Maldini; insieme allo stesso Maldini, è inoltre uno dei due calciatori italiani ad aver superato le 1000 presenze in carriera.

Nel 2006 è stato premiato dalla FIFA come miglior portiere del Mondiale e si è classificato secondo nella classifica del Pallone d'oro, dopo il connazionale Fabio Cannavaro. Nel 2003, la UEFA lo ha premiato con il titolo di miglior portiere e, unico caso tra i giocatori del suo ruolo, miglior giocatore della stagione. Tra il 2003 e il 2007 è stato eletto quattro volte "Portiere dell'anno" dall'IFFHS, organismo che si occupa delle statistiche riguardanti la storia del calcio; altre sei volte, tra il 2008 e il 2016, ha ottenuto il secondo posto. Insieme a Iker Casillas risulta essere il portiere ad aver vinto più volte il premio IFFHS. Sempre dall'IFFHS è stato premiato come miglior portiere del decennio 2000-2010, del quarto di secolo 1987-2011 e del XXI secolo, prendendo però solo in considerazione i risultati ottenuti dal 2001 al 2011. Nel 2009 è stato inserito nella squadra ideale del decennio dal Sun, mentre nel 2004 è stato inserito nella FIFA 100, una lista dei 125 più grandi giocatori viventi, selezionata da Pelé e dalla FIFA in occasione delle celebrazioni del centenario della federazione. Nel 2016, a Montecarlo, è stato premiato con il Golden Foot, diventando il primo portiere nella storia a ricevere tale riconoscimento.

Record
Calciatore con più presenze nella nazionale di calcio dell'Italia (175).
Calciatore, insieme a Fabio Cannavaro, con più presenze da capitano nella nazionale italiana (79).
Calciatore con più presenze in una nazionale UEFA (175).
Calciatore con più presenze nei campionati europei fra qualificazioni e fasi finali (58).
Uno dei tre calciatori, insieme a Antonio Carbajal e Lothar Matthäus, ad aver partecipato a cinque edizioni del Mondiale di calcio; nel suo caso negli anni 1998 (senza scendere in campo), 2002, 2006, 2010 e 2014.
Calciatore con più presenze in Coppa Campioni/Champions League con la maglia della Juventus (110).
Uno dei due calciatori, insieme a Dejan Stanković, ad aver vinto più volte la Supercoppa italiana (6).
Calciatore con più presenze nella Supercoppa italiana con la maglia della Juventus (8).
Calciatore con più minuti giocati in Serie A con la maglia della Juventus.
Calciatore con più minuti giocati nella Juventus in tutte le competizioni.
Portiere con più partite consecutive senza subire gol in Serie A (10).
Portiere con la più lunga striscia di imbattibilità nella storia della massima serie italiana (974'), considerando sia la Serie A a girone unico sia i campionati precedenti alla sua istituzione (i record passati erano detenuti rispettivamente da Sebastiano Rossi con 929' e Gianpiero Combi con 934').
Portiere con più presenze nella storia della Serie A (627).
Calciatore ad aver vinto il maggior numero di campionati di Serie A (8, più un titolo revocato), assieme a Giovanni Ferrari, Giuseppe Furino e Virginio Rosetta.
Calciatore ad aver vinto il maggior numero di trofei con la maglia della Juventus (17).