Tullio Solenghi Management

 


Tullio Alberto Gianfranco Solenghi, noto più semplicemente come Tullio Solenghi, (Genova, 21 marzo 1948) è un attore, comico, imitatore, conduttore televisivo, regista teatrale e doppiatore italiano. Dal 1982 al 1994 ha fatto parte de Il Trio con Massimo Lopez e Anna Marchesini, eccezionalmente ricostituitosi per l'ultima volta nel 2008 in occasione dello spettacolo televisivo Non esiste più la mezza stagione, che ricordava i venticinque anni dalla fondazione del gruppo.


La Carriera Multifaceted di Tullio Solenghi 
Gli Inizi e la Scoperta del Talento 
Tullio Solenghi, nato il 29 ottobre 1955 a Napoli, ha avuto un percorso artistico eclettico e stimolante sin dalla giovane età. A 17 anni, entra a far parte della Scuola di Teatro del Teatro Stabile di Genova, dove fa la conoscenza di Massimo Lopez, con il quale stringerà un legame duraturo. Il suo debutto sul palcoscenico avviene nel 1970 con la rappresentazione di "Madre Coraggio e i suoi figli" di Bertolt Brecht, sotto la direzione dello Stabile di Genova. Da quel momento, collabora con la compagnia per sette stagioni, consolidando la sua reputazione nel mondo teatrale. 

L'Ascesa nel Mondo dello Spettacolo Televisivo 
Il suo ingresso nel mondo televisivo avviene nel 1976, quando appare per la prima volta accanto a Pippo Baudo nel programma "Chi". Negli anni successivi, partecipa a spettacoli di cabaret e trasmissioni di successo come "Luna Park" e "Gran Canal". Nel 1982, fonda insieme a Massimo Lopez e Anna Marchesini il celebre gruppo comico "Il Trio", che riscuote un enorme successo sia in radio che in televisione. La loro partecipazione a "Fantastico 7" nel 1986 diventa leggendaria, grazie anche ad uno sketch che suscita reazioni internazionali. 

Il Trionfo con "I Promessi Sposi" e lo Scioglimento del Trio 
Il punto più alto della carriera del Trio arriva nel 1990, con lo sceneggiato televisivo "I Promessi Sposi", che cattura milioni di spettatori. Dopo anni di collaborazione, il Trio si scioglie nel 1994 per permettere ai membri di seguire percorsi individuali. 

Un Ritorno Trionfale e nuove Esplorazioni 
Nel 2008, il Trio si riunisce per celebrare il 25º anniversario della sua nascita con lo spettacolo "Non esiste più la mezza stagione". Tullio Solenghi continua a distinguersi sia sul palcoscenico che sullo schermo, partecipando a programmi televisivi di successo come "Tale e Quale Show" e "Ballando con le Stelle". Negli anni successivi, si dedica anche al teatro, recitando in spettacoli di grande impatto come "Quei Due - Staircase" e "Massimo Lopez e Tullio Solenghi Show". 

Un Futuro Promettente 
Nel 2021, torna alla ribalta televisiva con la sua presenza fissa nel programma "Che Tempo Che Fa", dimostrando che il suo talento e la sua versatilità continuano a essere amati dal pubblico italiano. Con Massimo Lopez, nel 2023, porta in scena il nuovo spettacolo teatrale "Dove eravamo rimasti", confermando il suo ruolo di icona dello spettacolo italiano contemporaneo.