Serena Grandi Management

 


Serena Grandi, pseudonimo di Serena Faggioli (Bologna, 23 marzo 1958), è un'attrice e personaggio televisivo italiano. Ha raggiunto la massima popolarità negli anni ottanta grazie alla partecipazione ad alcune delle più famose pellicole del cinema erotico italiano, in cui aveva modo di mostrare le proprie procaci forme da pin-up.

Gli Esordi nel Mondo del Cinema e della Televisione
Dopo aver completato gli studi obbligatori, Serena Grandi si diplomò come programmatrice informatica e trovò lavoro in un laboratorio di analisi. Tuttavia, il suo vero sogno era la recitazione, così si trasferì a Roma per inseguire questa passione. Dopo aver frequentato corsi di dizione e recitazione e aver partecipato a stage con registi americani, iniziò a ottenere ruoli in film come "Tranquille donne di campagna" e "La compagna di viaggio". Utilizzò gli pseudonimi Daria Norman e Vanessa Steiger nei primi anni della sua carriera cinematografica.

L'Incontro con Tinto Brass e il Successo
Nel 1985, l'incontro con il regista Tinto Brass cambiò radicalmente la sua carriera. Grandi fu scelta come protagonista del film erotico "Miranda", che le conferì notorietà e successo. Continuò a interpretare ruoli sensuali e ambigui in film come "La signora della notte" e "L'iniziazione", consolidando la sua immagine come icona dell'abbondanza femminile.

Anni di Successo e Versatilità Artistica
Negli anni successivi, Grandi lavorò con diversi registi e recitò in una varietà di generi cinematografici. Collaborò con Dino Risi, Sergio Corbucci e Lamberto Bava, ottenendo ruoli di rilievo in film come "Teresa", "Roba da ricchi" e "Le foto di Gioia". Parimenti, ebbe successo in televisione, vincendo un Telegatto per la sua interpretazione in "Donna d'onore" e recitando in diverse miniserie TV. 

Ritorno al Cinema e Pausa Televisiva
Dopo alcuni anni di pausa, Grandi tornò al cinema nel 2004 con "Il ristorante" e proseguì con altri progetti come "Una sconfinata giovinezza" di Pupi Avati e "La grande bellezza" di Paolo Sorrentino. Nel 2017 partecipò al reality show "Grande Fratello VIP" e continuò a lavorare in televisione con la fiction "Furore".

Continuità Artistica e Nuovi Progetti
Negli anni successivi, Grandi continuò a lavorare nel cinema e in televisione, recitando in film come "Lei mi parla ancora" e "Al di là del mare". Nel 2022 pubblicò il romanzo thriller "L'uomo venuto dal Po" insieme a Carlo Alberto Biazzi e ricevette il premio alla carriera al Rome Independent Film Festival.