Piero Chiambretti (Aosta, 30 maggio 1956) è un comico, autore televisivo e conduttore televisivo italiano.
Primi Anni (1976-1987)
Piero Chiambretti, nato il 30 maggio 1956 ad Aosta da Felicita Chiambretti (1936-2020), poetessa e autrice di canzoni, ma cresciuto a Torino, ha iniziato la sua carriera nel mondo dell'intrattenimento negli anni '70. Dopo aver frequentato l'Istituto Maffei a Torino, ha cominciato come disc-jockey in discoteche e emittenti radiofoniche locali. Successivamente, ha lavorato come animatore turistico sulle navi da crociera, dimostrando fin da allora un marcato senso dell'umorismo.
Nel 1977, insieme a Erik Colombardo, ha condotto il programma "Non siamo gazzose" sulla televisione privata GRP, dando inizio a una brillante carriera televisiva. In seguito, ha fondato un gruppo di cabaret e si è esibito in vari locali notturni, contribuendo a costruire la sua reputazione nel mondo dell'intrattenimento.
Il Successo (1987-2003)
Il vero successo di Piero Chiambretti è arrivato nell'autunno del 1987, quando è stato ingaggiato da Rai 3 per il programma "Va' pensiero". È stato qui che ha introdotto la famosa rubrica "Divano in piazza", caratterizzata dalla sua abilità nel coinvolgere il pubblico in situazioni comiche e surreali. Nel corso degli anni successivi, ha condotto numerosi programmi televisivi di successo su Rai 1 e Rai 2, diventando uno dei volti più noti e amati della televisione italiana.
Tra i programmi più celebri ci sono "Forte fortissimo TV top", "Il sabato dello Zecchino" e "Proffimamente non stop", che hanno contribuito a consolidare la sua fama di conduttore versatile e brillante.
Gli Anni a LA7 e a Mediaset
Nel 2004, Piero Chiambretti ha lasciato la Rai per passare a LA7, dove ha condotto il celebre programma "Markette". Successivamente, ha lavorato anche per Mediaset, conducendo programmi di successo come "Chiambretti Night - Solo per numeri uno" e "Grand Hotel Chiambretti".
Le Sue Doti da Pigmalione
Oltre alla sua attività di conduttore televisivo, Piero Chiambretti è noto anche per la sua capacità di scoprire e valorizzare nuovi talenti. Ha lanciato diversi personaggi estrosi nel mondo dello spettacolo, contribuendo al loro successo e alla loro popolarità.
Ritorno alla Rai
Dopo diversi anni trascorsi in altre reti televisive, Piero Chiambretti è tornato alla Rai nel 2024, annunciando di condurre un nuovo programma su Rai 3. Questo segna il suo ritorno alle origini e conferma il suo status di icona della televisione italiana.
Vita Privata
Nella sua vita privata, Piero Chiambretti è stato legato sentimentalmente a diverse persone, tra cui Ingrid Muccitelli e Federica Laviosa. Ha una figlia di nome Margherita nata dalla relazione con Laviosa. È un grande tifoso del Torino.
Altre Attività
Oltre alla sua carriera nel mondo dello spettacolo, Piero Chiambretti è anche un imprenditore di successo. Possiede diversi ristoranti e pizzerie a Torino attraverso la sua società Food & Company. Ha anche scritto la prefazione per il romanzo "Chi è la ragazza?" di Alan Magnetti.
Piero Chiambretti continua a essere una figura di spicco nel panorama televisivo italiano, con un talento e una versatilità che lo rendono uno dei conduttori più amati e apprezzati del paese.