Nino Formicola, il cui vero nome è Antonino Valentino Formicola, è un celebre comico, cabarettista e attore italiano, noto soprattutto come Gaspare del duo comico Zuzzurro e Gaspare.
Antonino Formicola è nato a Milano da genitori di origini napoletane e catanesi. Nel 1976 ha incontrato Andrea Cipriano Brambilla, conosciuto come Zuzzurro, al Derby Club della sua città natale. Zuzzurro è diventato suo cognato l'anno successivo, dando così vita alla famosa coppia comica Zuzzurro e Gaspare. Il loro debutto in televisione risale al 1978, nella trasmissione della Rai "Non stop", seguita l'anno successivo da "La sberla", dove hanno presentato la macchietta dell'ingenuo commissario e del suo fedele assistente.
Hanno raggiunto il successo con "Drive In", varietà televisivo in cui hanno inizialmente partecipato come ospiti, ma successivamente sono diventati membri fissi del cast. Nel 1986 si sono temporaneamente allontanati dalla televisione per dedicarsi al teatro, interpretando nella commedia di Neil Simon "Andy e Norman" il ruolo di due giornalisti innamorati della loro vicina di casa. Nel 1989, Formicola è stato nel cast di "Emilio", programma comico di cui è anche coautore insieme a Zuzzurro.
Dopo numerose altre esperienze televisive, nel 1997 Formicola e Zuzzurro hanno prestato le voci per il film d'animazione Disney "Hercules". Nel 2002, a seguito di un grave incidente occorso a Brambilla, l'attività della coppia si è interrotta temporaneamente. Tuttavia, hanno continuato a lavorare insieme in spettacoli teatrali e apparizioni televisive saltuarie. La tragica scomparsa di Zuzzurro nel 2013 ha segnato la fine della loro collaborazione artistica.
Dal 2015, Nino Formicola è testimonial ufficiale dell'associazione di volontariato City Angels. Nel 2018 ha vinto la tredicesima edizione de "L'isola dei famosi", diventando il più anziano vincitore di reality show della televisione italiana.
Nel corso degli anni, ha partecipato a vari programmi televisivi e nel 2018 è stato presente in una puntata del programma "Giù in 60 secondi". Nell'estate del 2019, insieme a Ezio Greggio, Biagio Izzo, Gianluca Fubelli e Maurizio Battista, ha condotto il programma "La sai l'ultima?", interpretando il ruolo del notaio.