Maccio Capatonda Management

 


Maccio Capatonda, pseudonimo di Marcello Macchia (Vasto, 2 agosto 1978), è un comico, attore, sceneggiatore, regista e youtuber italiano. Ha partecipato ai programmi televisivi Mai dire Lunedì e Mai dire Martedì. Precedentemente aveva fondato a Milano la Shortcut Productions, insieme a Enrico Venti, suo storico amico, anche lui di Chieti. Nel 2013 è ideatore, regista e interprete principale della serie televisiva Mario, e nel 2018 di The Generi. Nel 2020 ha pubblicato con Mondadori Electa la sua autobiografia Libro, e nel 2022 il secondo libro dal titolo Libro 2. Racconti da mare. Ha inoltre vinto la seconda edizione di LOL - Chi ride è fuori. 

Carriera 
Anni 2000 - Collaborazione con la Gialappa's
Inizialmente, si dedica alla produzione di finti reality televisivi come "Divano Scomodo" e "Il Grandangolo". Successivamente, si unisce alla Gialappa's Band per creare sketch parodici di trailer cinematografici, guadagnando notevole successo grazie alla diffusione su Internet. Macchia presenta anche altri sketch parodici, legati a pubblicità e fiction televisive. Dal 2007, si esibisce in sketch come il cantante piagnucoloso Mariottide. 

Anni 2000 - Altri Lavori
Partecipa allo show televisivo "All Music Show" nella stagione televisiva 2005-2006. Nel 2009, fonda FlopTV, una web TV dedicata alla comicità e all'umorismo caustico. Nel 2009, recita nel ruolo di Jerry Polemica per la trasmissione di Rai 3, "Tatami".

Debutto in Radio: Lo Zoo di 105 
Dal 2011 al 2017, fa parte del programma radiofonico "Lo Zoo di 105", dove riprende alcuni dei suoi personaggi di successo come Padre Maronno e Mariottide. 

Anni 2010 - Serie e Debutto al Cinema 
Dal 2011, collabora con il programma televisivo "Ma anche no" di LA7, realizzando trailer cinematografici fittizi e la serie "Unreal TG". Nel 2013, va in onda su MTV Italia con la serie televisiva "Mario", dove interpreta il protagonista. Nel 2014, inizia la sua carriera cinematografica con il film "Italiano medio", seguito da "Quel bravo ragazzo" e "Omicidio all'italiana". Nel 2018, è protagonista, sceneggiatore e regista della serie televisiva "The Generi". 

Anni 2020 
Nel 2022, recita nel film "Rapiniamo il duce" di Renato De Maria e scrive e dirige la serie "Maccioverse". Nel 2024, torna a collaborare con la Gialappa's nella terza stagione del "GialappaShow" di Sky. 

Stile 
La comicità di Macchia si basa sulla parodia di errori della lingua italiana e sulla ridicolizzazione di trasmissioni televisive. I suoi sketch sono caratterizzati da nomi ridicoli e giochi di parole, e spesso trattano tematiche surreali.