Enrico Beruschi (Milano, 5 settembre 1941) è un comico, cabarettista e attore italiano.
Biografia
Enrico Beruschi, nato a Milano il 5 settembre 1941, ha condotto una vita sorprendentemente diversificata prima di emergere come uno dei comici più amati d'Italia.
Dopo una lunga carriera come ragioniere presso la Galbusera, dove ha raggiunto la posizione di vice direttore commerciale, Beruschi ha deciso di seguire la sua vera passione nel mondo dello spettacolo. Ha iniziato a frequentare il corso serale di economia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, ma ha abbandonato gli studi per perseguire il sogno di diventare un cabarettista professionista.
Il suo debutto artistico è avvenuto nel 1972 presso il Derby Club di Milano. Dopo due anni, ha abbandonato il suo lavoro diurno per dedicarsi completamente allo spettacolo, un'impegno che ancora oggi, seppur sporadicamente, continua a mantenere.
La Carriera Artistica
Beruschi ha calcato molte importanti scene televisive, facendo parte di programmi come "Qua la zampa" e "Non stop". Tuttavia, è negli anni ottanta che ha raggiunto il picco della sua popolarità con la partecipazione al celebre programma "Drive In", dove ha regalato al pubblico gag memorabili interpretando personaggi buffi e sfortunati.
Oltre al successo televisivo, Beruschi si è distinto anche come cantante, arrivando al quinto posto al Festival di Sanremo 1979 con il brano "Sarà un fiore".
La sua versatilità si è estesa anche al teatro, dove ha lavorato accanto a Margherita Fumero e ha continuato a esibirsi per tutto gli anni novanta e duemila.
Altri Successi
Beruschi ha lasciato il segno anche nel mondo del cinema, interpretando ruoli memorabili in film come "Un borghese piccolo piccolo" di Mario Monicelli e "Montecarlo Gran Casinò".
Oltre alla sua prolifica carriera artistica, Beruschi è stato protagonista di programmi televisivi come "Lista d'attesa" e fiction italiane come "Elisa di Rivombrosa".
Il Presente e il Futuro
Ancora attivo nel mondo dello spettacolo, Beruschi ha continuato a intrattenere il pubblico con la sua arte. Nel 2022 è tornato sul piccolo schermo conducendo alcune puntate del programma "Striscia la notizia", mentre nel 2023 ha pubblicato il brano "Tienimi la mano" in duetto con Elena De Salve, dedicato al prezioso legame tra padri e figlie.