Carlo Gabardini Management

 


Carlo Giuseppe Gabardini (Milano, 25 gennaio 1974) è un attore, scrittore, comico e conduttore radiofonico italiano.

Antonio Gabardini nasce a Milano il 9 aprile 1973. Frequenta la scuola dell'obbligo e il liceo presso la scuola tedesca di Milano, ottenendo la maturità bilingue italiana e tedesca. Nel 1998 si diploma alla Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, avviando così il suo percorso nel mondo dello spettacolo.

Carriera televisiva e cinematografica
Dal 2003, Gabardini interpreta il personaggio di Olmo Ghesizzi nella sitcom di Italia 1, "Camera Café". Ha inoltre preso parte a diverse produzioni cinematografiche, tra cui "Benvenuti al Nord" (2011) e "Il pretore" (2013), arricchendo il suo curriculum con ruoli di rilievo. 

Impegno sociale e politico
Gabardini si distingue per il suo impegno contro l'omofobia e per i diritti LGBT. Dopo un tragico evento a Roma nel 2013, ha pubblicato una lettera aperta sulla Repubblica, facendo coming out e condannando l'omofobia. Ha partecipato a progetti anti-omofobia come "Le cose cambiano" e ha supportato iniziative contro il bullismo omofobico.

Scrittura e giornalismo
Nel 2015 pubblica il suo primo libro, "Fossi in te io insisterei. Lettera a mio padre sulla vita ancora da vivere", e collabora con Vanity Fair su tematiche legate all'omosessualità e ai diritti civili. 

Altre attività e progetti
Nel corso degli anni, Gabardini ha ampliato il suo campo d'azione. Nel 2017 scrive la seconda stagione di "Stasera Casa Mika" e nel 2019 pubblica il libro "Churchill. Il vizio della democrazia", da cui nasce lo spettacolo teatrale "Winston vs Churchill". Ha condotto il programma radiofonico "Si può fare" su Radio 24 fino al 2020 e ha scritto per Netflix la docuserie "SanPa - Luci e tenebre di San Patrignano" nel 2020. 

Ultimi progetti
Nel 2022 pubblica "Una storia comune. Sanpa: io, noi, tutti" e recita nel film "L'ombra di Caravaggio" diretto da Michele Placido. Nel 2023 torna a collaborare con Paolo Rossi scrivendo lo spettacolo teatrale "Da questa sera si recita a soggetto! - Il metodo Pirandello".