Edoardo Raspelli Management

Edoardo Raspelli è un giornalista professionista, scrittore, tra i più noti gastronomi italiani, conduttore televisivo diventato celebre ai più grazie alla conduzione del famoso programma di successo "Mela Verde".

Nato a Milano il 19 giugno 1949, Edoardo Raspelli, ha iniziato a scrivere sul Corriere della Sera all'epoca diretto da Giovanni Spadolini. Suoi colleghi furono, fra gli altri, Walter Tobagi, Vittorio Feltri, Ferruccio De Bortoli, Massimo Donelli, Gigi Moncalvo, Gian Antonio Stella, Paolo Mereghetti e Gianni Mura. 

Su ordine del direttore di allora, Cesare Lanza, nel 1975, Raspelli dette vita sul quotidiano milanese alle pagine settimanali dedicate ai ristoranti, con la rubrica di stroncature "Il faccino nero". Questa procurò a Raspelli un clamoroso successo.

È stato responsabile del "Gambero Rosso", ai tempi supplemento del quotidiano il manifesto. È stato uno dei fondatori della "Guida d'Italia" dell'Espresso, che poi avrebbe curato come responsabile tra il 1996 ed il 2001, occupandosi anche delle due pagine della rubrica "Il Goloso".

Ha gestito per decenni le recensioni di alberghi e ristoranti sul quotidiano "La Stampa", coordinando anche una rubrica sul "Piacere della Lettura", il settimanale fondato da Bruno Vespa ed Andrea Cangini per Quotidiano Nazionale (Il Giorno, Il Resto del Carlino, La Nazione). 

Già editorialista del mensile "Melaverde Magazine" e firma anche su "In Famiglia" ed "Ora". Nel 2015 ha scritto la prefazione al volume "La Cucina Di Parma" dello chef Augusto Farinotti.

Fra i programmi televisivi cui ha partecipato Edoardo Raspelli: "Star bene a tavola" (con Anna Bartolini, su Odeon), "Che fai, mangi?" (con Anna Bartolini e Carla Urban/Enza Sampò su Rai 2), "Eat Parade" (rubrica del TG2 su Rai 2),  "Fenomeni" (in prima serata, su Rai 2) con Piero Chiambretti, Aldo Busi e Giampiero Mughini. Sempre con Piero Chiambretti è stato attore (nella parte di un cameriere) nel film "Ogni lasciato è perso". Nel 2005 ha condotto su Rete 4 in prima serata il quiz giallo "Psyco", con Remo Girone. Nel 2008 ha condotto su Rete 4 in prima serata il programma "Attenti al lupo" (il cui brano omonimo, interpretato da Lucio Dalla, era usato come sigla del programma). È stato guest star della fiction "A un pelo dalla victoria", che il produttore cinematografico Gianfranco De Rosa ha realizzato per il Crodino; accanto a lui Victoria Cabello e Vittoria Belvedere. Nel 2017, sempre per Gianfranco De Rosa, ha interpretato Re Sole al "Castello di Lunghezza" per Madama Oliva. Accanto a lui, tra gli altri, Lele Dinero, Maura Anastasia, il piccolo Jacopo Gervasoni, Maria Laurita Gonzales, Eugenia Monasterio, Silvia Bamundo e altri.
È stato ospite della prima edizione di "MasterChef Italia". Nel 2012 ha recitato nel film "Asfalto rosso" di Ettore Pasculli, che nel 2016 lo chiamerà per un'altra pellicola, "Riso, amore e fantasia". Dopo 21 anni e 614 puntate di Melaverde, nel 2019 Raspelli lascia Mediaset.