Marco Baldini Management


Marco Baldini (Firenze, 3 settembre 1959) è un conduttore radiofonico e personaggio televisivo italiano. È noto come conduttore radiofonico e per il sodalizio professionale con Fiorello.Dopo aver iniziato a 21 anni a lavorare per alcune radio toscane insieme a Marco Vigiani, ha esordito su scala nazionale grazie a Claudio Cecchetto su Radio Deejay per la quale ha curato diversi programmi (Baldini Ama Laurenti, Tutti per l'una, Baldini's land, Marco Baldo Show). Nel 1987 ha condotto per Videomusic il programma On the air. È il 1989 quando dai microfoni del network milanese inizia a condurre la trasmissione Viva Radio Deejay animata dalle imitazioni e caratterizzazioni di Fiorello. Ha lavorato dal 2001 fino al 2008 per Rai Radio 2 per la quale ha condotto con Fiorello il programma Viva Radio 2, sulla base di un format dai due già collaudato su Radio Deejay nel 1992 con la trasmissione Viva Radio Deejay per la regia di Nicola Savino.

Per un breve periodo lavora a Radio Italia Network, dove ha condotto assieme alle Fave, Angelo e Max, un programma dal nome Le Fave del Mattino. In occasione della trasmissione televisiva Stasera pago io... Revolution, condotta da Fiorello su Rai Uno nel 2004, Baldini ha condotto la versione radiofonica del programma, occupandosi dei collegamenti dalla Radio, e interagendo anche in voce con il conduttore in una serie di sketch già proposti nella trasmissione Viva Radio 2.

Nel settembre 2005 ha pubblicato l'autobiografia Il Giocatore (ogni scommessa è debito) (ISBN 88-8490-774-8). Nel 2007 ha partecipato al torneo di poker delle celebrità organizzato da SKY Sport. Nel gennaio 2008 ha condotto, insieme a Fiorello, il minishow in dieci puntate Viva Radio Due... minuti, in onda su Rai Uno subito dopo il telegiornale delle 20. Nell'estate del 2008 ha condotto su Radio 2 il programma Più estate per tutti.

Il programma, in onda nella fascia oraria dalle 8 alle 9.30 presentava alcune gag, con le rubriche Vox Populi (la voce dei radioascoltatori registrata in segreteria telefonica e mandata in onda "senza filtri"), Scandalo al sòla (dove un radioascoltatore racconta una truffa subita), Goletta Marrone (racconti di vacanze sfortunate), Non è mai troppo tardi (surreali lezioni di giapponese) e il Premio Bancarella, che consiste in un improbabile oggetto di plastica rigorosamente "made in China" assegnato allo spettatore che invia l'SMS più originale.

Nel 2009 ha partecipato come concorrente alla quarta edizione del reality show La fattoria e uscendone vincitore con 100.000 euro, dichiarando poi di voler devolvere l'intera cifra in beneficenza alle vittime del terremoto dell'Abruzzo. Dal 18 maggio 2009 fino a fine luglio 2011 ha condotto su Radio Kiss Kiss il programma radiofonico Vieni Avanti Kiss Kiss dalla domenica al venerdì dalle 10 alle 13 con Stefania Lillo, Mauro Convertito, Alessandro Lillo, Rodrigo De Maio per la regia di Alfredo Porcaro. Dal 14 novembre al 5 dicembre partecipa a Il più grande spettacolo dopo il weekend, programma di Fiorello su Rai 1. 
Dal 9 marzo 2013 ritorna a Radio Deejay, nel mattino del week-end, con il programma Il Marchino ha l'oro in bocca, in onda dalle 7.00 alle 9.00. Da Roma il 15 luglio parte Stocast, live-show prodotto dalla BJ ENTRETAINMENT in cui 20 aspiranti di successo vengono intervistati e messi alla prova da Baldini per poi essere votati sulla sua pagina di Facebook.

Baldini torna alle emittenti radio locali dal 26 agosto, conducendo "L'Università del calcio" sulla radio romana Qlub Radio (FM 89.3) tutti i giorni dalle 14.00 alle 18.00. In seguito conduce anche "Attaccati al Qlub", programma di attualità in onda dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

Dal 27 settembre 2013 partecipa all'Edicola Fiore di Fiorello, programma web che va poi in onda anche su Radio 2. Dal 5 maggio 2014 passa con Fiorello su Radio 1 debuttando nella trasmissione mattutina Fuori programma. Dal 3 settembre conduce la trasmissione "ll Gatto sul Raccordo" sulle frequenze dell'emittente locale Radio Radio, andando in onda dal lunedì al venerdì dalle 18.30 alle 20.30.
Terminata la collaborazione con Radio Radio, Baldini ritorna a far sentire la sua voce nel luglio 2015 dall'applicazione per smartphone Periscope, che manda in onda tutte le sere alle 23:00.
Nel luglio 2016 inizia la sua collaborazione con la radio romana Radio Rock, curando la fascia pomeridiana dalle 17 alle 19. Dal 14 marzo 2017 conduce la trasmissione Baldini a 90 sulla radio digitale di Tuttomercatoweb.com TMWRadio in coppia con l'imitatore Gianfranco Butinar.