Jo Squillo Management


Jo Squillo, nome d'arte di Giovanna Coletti (Milano, 22 giugno 1962), è una cantautrice e conduttrice televisiva italiana.

Gli esordi punk
Gli esordi musicali la vedono schierata, non ancora maggiorenne, in primissima fila nell'avanguardia musicale del movimento punk italiano. La sua prima incisione risale al 1980 con l'etichetta Cramps, per la quale pubblica il 45 giri Sono cattiva/Orrore, con il gruppo tutto femminile delle Kandeggina Gang, nome scelto a simboleggiare la pulizia radicale che il gruppo si proponeva di fare con la tradizione musicale. Il gruppo che nasce all'interno dell'allora Centro Sociale Santa Marta di Milano, era caratterizzato da forti accenti anti-maschilisti, che non mancavano di ribadire durante le loro esibizioni live, come quella del marzo 1980, durante la quale lanciarono dei Tampax macchiati di rosso su uno scioccato pubblico di Piazza Duomo, a Milano.

Nel giugno 1980 Jo Squillo è capolista del Partito Rock, che arriva a presentarsi alle elezioni comunali. Un anno dopo, nel 1981, all'età di 18 anni passa alla casa discografica indipendente 20th Secret, appena fondata, per la quale pubblica l'LP solista Girl senza paura, contenente 16 brani punk rock. Con questo disco conferma il suo talento ribelle e rivela un forte spirito anarchico, in linea con le avanguardie del periodo.

Incoraggiante il riscontro del mercato di settore, anche fuori dall'Italia (soprattutto in Germania), grazie ai testi espliciti, a tratti sconcertanti, ma comunque ben rappresentativi del disagio giovanile dell'epoca, e alla musica sincopata, con influenze internazionali, tra le quali si può riconoscere anche lo ska (genere poco rappresentato in Italia, che esplode però proprio in quell'anno, grazie al successo di Donatella Rettore, prima al Festivalbar con Donatella). In questo album confluiscono alcune incisioni precedenti, come il suo primo successo Skizzo skizzo, nel cui videoclip finge di rapire il cantante popolare Christian, a simboleggiare il rinnovamento radicale e violento che la sua musica propone. Gli altri due brani più conosciuti dell'album sono Violentami e Orrore canzoni cult ancora oggi, ma che in quel periodo suscitarono scalpore, scandalo e censura. Questa esperienza discografica segnò già il momento più alto della discografia di Jo Squillo, almeno al livello concettuale, la quale via via si stempererà in note sempre meno graffianti e più convenzionalmente pop, pur raccogliendo alcuni discreti successi commerciali.

Anni ottanta: new wave e italo disco
Nel corso degli anni ottanta Jo Squillo sperimenta diverse correnti musicali, abbracciando il movimento new wave tipico di quegli anni. Nel 1982 incide il 45 giri Africa, dedicato a Nelson Mandela, e collabora con il gruppo dei Kaos Rock, guidato dal suo compagno storico, Gianni Muciaccia, con i quali contribuirà all'album Shake. Nel 1983 pubblica il singolo Avventurieri con cui partecipa al Festivalbar, il cui video musicale viene girato sul vulcano Etna in eruzione. L'anno successivo, il 1984, inciderà un secondo 33 giri, Bizarre, il suo long playing più famoso, orientato verso sonorità italo disco, contenente il grande successo di vendite I Love Muchacha (scritta in quattro lingue diverse, italiano, francese, spagnolo e tedesco) e anche con questo brano partecipa con successo al Festivalbar. Il titolo, apparentemente un accenno all'amore saffico («io amo la ragazza»), è in realtà un gioco di parole che riprende il nome del fidanzato. Dall'album viene realizzato un video sperimentale sul brano omonimo Bizarre su polaroid manipolate di Antonio Contiero e la regia di Alessandro Furlan, tratto dal fumetto Soft Streams pubblicato sulla rivista Frigidaire da un testo di Carmen Covito.

Oltre al singolo I Love Muchacha del 1984, pubblicato anche in Spagna e in Germania, un buon successo è rappresentato nel 1985 dal brano Roulette, con cui partecipa al Festivalbar. Un periodo più impegnato la vedrà presentare prima un brano in latino e inglese, O fortuna, rilettura dei Carmina Burana e nuovo disco dance che porta al Festivalbar 1987, mentre successivamente dedicherà un album alle tematiche ecologiste, intitolato Terra Magica, del 1988 (anticipando, in parte, la filosofia New Age) e dedicato al suo maestro Demetrio Stratos. Nel 1989 partecipa a Sanremo Rock e si esibisce nella serata in cui sono presenti ospiti internazionali. Nel 1990 partecipa per la quinta volta al Festivalbar con il brano dance Whole Lotta Love che esce sia come singolo che come disco mix e viene incluso nel suo quarto album Tracce 80/90, che contiene i singoli incisi nel corso del decennio degli anni 80, più qualche inedito.

Anni novanta: la svolta pop-dance, carriera televisiva e TV Moda
Nel 1991 ottiene un grande successo partecipando al Festival di Sanremo, in coppia con Sabrina Salerno, con la canzone Siamo donne, da lei scritta, sicuramente il pezzo di Jo Squillo più conosciuto al grande pubblico, che eclissa definitivamente i suoi trascorsi rock. L'anno successivo, nel 1992, viene nuovamente selezionata per partecipare a Sanremo ma, all'ultimo minuto, viene esclusa dalla manifestazione, perché si scopre che la sua Me gusta il movimento non è un brano inedito (il pezzo viene comunque eseguito nel corso del Dopofestival e incluso nella compilation del festival di quell'anno). Nello stesso anno esce l'album Movimenti, prevalentemente orientato verso sonorità pop e dance, con un discreto risultato di vendite, aiutato sicuramente dal clamore mediatico dello scandalo sanremese. Nell'estate dello stesso anno si esibisce con il singolo promozionale Aria in varie trasmissioni televisive. Sempre nel 1992 recita nel film di Pier Francesco Pingitore Gole ruggenti, dove canta la canzone Timido, inclusa nell'album Movimenti.

Il 1993 è l'anno del suo debutto come conduttrice televisiva, presentando diverse trasmissioni televisive: Il grande gioco dell'oca per Rai 2, Caccia al ladro per Canale 5, Sanremo Giovani 1993 per Rai 1 e il telegiornale della rete musicale Videomusic. Nello stesso anno, partecipa di nuovo al Festival di Sanremo con la canzone Balla italiano, contenuta nell'omonimo album pubblicato dopo la manifestazione canora. Nell'album è inclusa anche il brano Voglio un microfono, presentato durante l'estate al Cantagiro di quell'anno e sigla del programma radiofonico (dall'omonimo titolo) che ha condotto su Radio Dimensione Suono. Sempre in quest'anno lavora per lo storico giornale per ragazzi L'Intrepido, in cui viene scelta per rispondere alla posta dei lettori ed è protagonista di una striscia di fumetti intitolati Le avventure di Jo Squillo. Nel 1994, pubblica un altro album, 2p LA - xy=(NOI), più semplicemente noto come Noi, in seguito alla partecipazione alla seconda edizione del Festival Italiano di Canale 5, con la canzone Potresti essere tu. Il disco è stato promosso in varie trasmissioni con i brani Andiamo su, e Mille Storie estratti come singoli promozionali. Negli anni seguenti pubblicherà solo occasionali CD singoli e qualche raccolta, con una distribuzione molto limitata, concentrandosi prevalentemente sulla carriera televisiva. Nel 1995 conduce Bit Trip per la TV svizzera. Nel 1996 conduce per Rai 1 il programma di moda Kermesse, e pubblica il cd singolo Non vedo l'ora, duetto con il rapper Luca T. Nel 1997 presenta Una città per cantare per Canale 5. Nello stesso anno sperimenta il nuovo genere musicale Jungle pubblicando il cd singolo Jo In The Jungle, contenente una cover della canzone (You Make Me Feel Like) A Natural Woman di Aretha Franklin. Nel 1999 presenta per Rete 4 il programma settimanale TV Moda, dedicato al mondo delle moda internazionale, che segna una svolta nella carriera di Jo Squillo. Da questa esperienza, nasce infatti il canale satellitare tematico omonimo, Class TV Moda, la prima TV italiana dedicata alla moda, a viaggi, costume e stili di vita trasmesso 24 ore su 24 su Sky e diretto dalla cantante. Durante la messa in onda vengono proposte anche varie canzoni e videoclip dell'artista.

Anni duemila
Dopo tre anni di assenza di pubblicazioni discografiche, nel 2000 pubblica il cd singolo Donne al sole. Nello stesso anno è la presentatrice della prima edizione del Festival Show, manifestazione canora organizzata da Radio Birikina. Nel 2003 incide la cover dance di Can't Take My Eyes off You , pubblicata come cd singolo. Negli anni successivi incide nuove canzoni accompagnate da video musicali utilizzate come sigle di TV Moda, ma non pubblicate come singoli, fra cui si segnalano i brani Il sogno, Potere all'anima, Fammi entrare, 24055 occupato 6 e Un altro amore è possibile. Nel 2005 prende parte come concorrente alla seconda edizione del reality show di Canale 5 La fattoria, dove prende iniziative contrarie al regolamento della trasmissione, organizzando digiuni collettivi e meditazioni di gruppo, e occupando una delle zone a lei proibite (la casa del fattore, a cui non aveva diritto d'accesso), venendo squalificata quasi subito, ricevendo una buona visibilità mediatica.

Nel 2009 realizza una nuova versione dance di Siamo donne, con la quale ha partecipato alla prima edizione dello show di Rai 1 Ciak... si canta! e al concerto benefico organizzato da Laura Pausini allo stadio San Siro di Milano Amiche per l'Abruzzo, il 21 giugno 2009. Dopo dieci anni, a partire dalla stagione televisiva 2009-2010 TV Moda lascia Rete 4 e viene spostato su Italia 1 nella fascia del mattino.

Anni duemiladieci
Nel 2010 compone La vita è femmina, brano inserito all'interno della compilation Tv Moda Compilation, Vol. 1 e utilizzata come sigla del programma Doppio femminile, programma radiofonico da lei condotto su Rai Radio 1 assieme a Maria Teresa Lamberti dal 2010 al 2014. A fine primavera 2011 al Fashion Night Miami Beach (manifestazione da lei organizzata e presentata) a Miami presenta in anteprima insieme al dj Ben DJ un nuovo singolo dance in inglese dal titolo Never Get Down, pubblicato il 28 giugno 2011 nel mercato digitale e accompagnato da un video musicale. Dal 2011 TV Moda va in onda in una formula rinnovata dal titolo ModaMania, trasmesso anche su La5.

Nel febbraio 2012 la cantante pubblica un nuovo album dal titolo Siamo donne, composto interamente da canzoni sull'universo femminile, cover di altri artisti e sue canzoni precedentemente pubblicate. Fra le cover presenti, Le donne lo sanno di Luciano Ligabue, Woman di John Lennon e Donne di Zucchero Fornaciari, oltre che la versione di Siamo donne eseguita allo stadio San Siro nel 2009 in occasione del concerto Amiche per l'Abruzzo. Nel 2013 e nel 2014 incide due brani dance in lingua inglese, rispettivamente Free Your Love e I Dont't Need You (Save the Woman), i cui videoclip vengono utilizzati come sigle di chiusura di ModaMania per quegl'anni. Nell'autunno del 2014 è ospite fissa a Domenica In su Rai 1, fra i cantanti del talent show interno al programma intitolato Ancora volare, in coppia con Carolina Russi. Nel febbraio 2015 viene ristampato in vinile limitato dall'etichetta discografica Spittle Records il primo album dell'artista, Girl senza paura. In occasione della giornata internazionale della donna, l'8 marzo dello stesso anno pubblica il video musicale di una nuova canzone contro la violenza sulle donne dal titolo La gabbia dell'amore, nuova sigla di chiusura di ModaMania.

Il 21 giugno 2016 pubblica un nuovo singolo di genere deep house dal titolo Spinball, accompagnato da un video musicale pubblicato lo stesso giorno. Nello stesso anno realizza Wall of Dolls, documentario contro il femminicidio e la violenza sulle donne, presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma. Il 21 luglio del 2017 pubblica un singolo di genere EDM intitolato Break It Off, accompagnato dal rispettivo video ufficiale. Il 1º settembre dello stesso anno presenta durante il Festival del Cinema di Venezia un nuovo docuemntario contro la violenza sulle donne da lei diretto intitolato Futuro è donna.

Album
1981 - Girl senza paura
1984 - Bizarre
1988 - Terra magica
1992 - Movimenti
1993 - Balla italiano
1994 - 2p LA ± xy = (NOI)
2012 - Siamo donne

Raccolte
1990 - Tracce 80/90
1998 - Siamo donne e altri successi

Singoli
1981 - Skizzo Skizzo/Energia interna come Jo Squillo Eletrix
1982 - Africa/Muoversi come Jo Squillo Eletrix
1983 - Avventurieri/Voodoo come Jo Squillo Eletrix
1984 - I Love Muchacha/Bizarre come Jo Squillo & Kaos
1984 - Dammi pace (esplosioni d'amore)/Indiana Jones (singolo promozionale) come Jo Squillo & Kaos
1985 - Roulette/My Love Has No Time come Jo Squillo & Kaos
1987 - O fortuna/Metallica
1988 - Diavolo/Non sei l'immagine che ho di te
1988 - Terra magica/Tu non mi cucchi più
1990 - Whole Lotta Love
1991 - Siamo donne (con Sabrina Salerno)
1992 - Me gusta il movimento
1992 - Aria (singolo promozionale)
1993 - Balla italiano
1994 - Andiamo su (singolo promozionale)
1996 - Non vedo l'ora (con Luca T)
1997 - You Make Me Feel
2000 - Donne al sole
2003 - Can't Take My Eyes off You
2011 - Never Get Down
2016 - Spinball
2017 - Break It Off

Partecipazioni
1982 - Ombre oscure, Shake in Shake dei Kaos Rock
2003 - Potere all'anima in Rock Targato Italia 2003
2011 - 6 la più bella storia della mia vita, La vita è femmina in TV Moda Compilation Vol. 1

Videoclip
1981 - Skizzo Skizzo
1983 - Avventurieri
1984 - Bizarre
1991 - Siamo donne
1992 - Me gusta il movimento
1994 - Andiamo Su / Mille Storie
1997 - You Make Me Feel (Like a Natural Woman)
1999 - 24055 0ccupato 6
1999 - Ragazza madre
2000 - Donne al sole
2003 - Can't Take My Eyes Off You
2003 - Potere all'anima
2008 - Il Sogno
2008 - Un altro amore è possibile
2009 - Siamo donne (Remix)
2010 - La vita è femmina
2010 - 6 la più bella storia della mia vita
2011 - Never Get Down
2013 - Free Your Love
2014 - I Don't Need You (Save The Woman)
2015 - La gabbia dell'amore
2016 - Spinball
2017 - Break It Off

Televisione
Il grande gioco dell'oca (Rai 2, 1993)
Caccia al ladro (Canale 5, 1993)
Sanremo famosi (Rai 1, 1993)
Festival di Castrocaro (Rai 1, 1994)
Bit Trip (TSI1, 1995)
Kermesse (Rai 1, 1996)
Una città per cantare (Rete 4, 1997)
La città delle donne (Rete 4, 1998)
TV Moda (Rete 4, 1999-2009; Italia 1, 2009-2011; Class TV Moda, 2002 - in corso)
La fattoria 2 (Canale 5, 2005) - Concorrente
Ciak... si canta! (Rai 1, 2009-2010) - Concorrente
I raccomandati (Rai 1, 2011) - Concorrente
ModaMania (Italia 1/La 5, 2011 - in corso)
Mode (Rai 2, 2012-2015)
Domenica In (Rai 1, 2014) - Ospite fisso

Radio
Voglio un microfono (Radio Dimensione Suono, 1993)
Tintarella di luna (Rai Radio 2, 1995)
Festival Show (Radio Birikina, 2000)
Doppio femminile (Rai Radio 1, 2010–2014)

Regista
Wall of Dolls – documentario (2016)
Futuro è donna – documentario (2017)

Attrice
Pirata! Cult Movie, regia di Paolo Ricagno (1984)
Gole ruggenti, regia di Pier Francesco Pingitore (1992)
La sciarpa, regia di Frizzi Maniglio – cortometraggio (2001)

Partecipazioni al Festivalbar
1983 - Avventurieri
1984 - I Love Muchacha
1985 - Roulette
1987 - O Fortuna
1990 - Whole lotta love

Partecipazioni a Sanremo Rock
1988 - My Love Has Not Time (remix)
1989 - Terra magica

Partecipazioni al Cantagiro
1990 - Whole lotta love            
1993 - Voglio un microfono, Non siamo mica tutti scemi
2005 - Un altro amore è possibile

Partecipazioni ad Azzurro
1983 - Violentami sul metrò

Partecipazioni al Festival italiano
1994 - Potresti essere tu

Partecipazioni a Viva Napoli
1995 - Dove sta Zazà?