Flavia Vento Management


Flavia Vento (Roma, 17 maggio 1977) è una showgirl, attrice ed ex modella italiana.

asce da madre olandese e padre italiano. Conseguita la maturità linguistica, intraprende l'attività di modella a Milano e Parigi. La sua carriera inizia nel mondo degli spot, con la partecipazione nel 1995 a quello della Neutro Roberts e nel 1998 a quello della Ferrero Rocher.La notorietà mediatica le deriva dalla partecipazione alla trasmissione Il lotto alle otto nel 1999, nella quale interpreta la Fortuna e successivamente grazie a una pubblicità del caffè Lavazza (appartenente alla serie di spot ambientati in Paradiso), dove compare insieme a Riccardo Garrone e Tullio Solenghi. Nel maggio dello stesso anno l'edizione italiana di Playboy le dedicherà un servizio e la copertina del numero di maggio.

Successivamente il programma televisivo Libero la rende nota al pubblico televisivo come "valletta sotto il tavolo": in pratica, per quasi tutto il programma rimane chiusa dentro una gabbia trasparente sotto al tavolino dove Teo Mammucari, il conduttore, appoggia i telefoni che servono per gli scherzi telefonici su cui si basa il programma, uscendo solo per raccontare freddure o cantare in modo stonato. Per alcuni critici questa partecipazione fornisce l'ennesimo esempio di ragazza priva di particolari doti artistiche e dal limitato bagaglio culturale divenuta famosa solo per la sua avvenenza fisica; altri invece fanno notare come proprio il suo ruolo di "donna in vetrina", estremizzato al massimo, sia in realtà una critica e/o una presa in giro da parte degli autori del programma nei confronti delle numerose "vallette" presenti in moltissimi programmi.

Nell'estate del 2000 conduce la prima edizione di Stracult, programma settimanale sul cinema italiano ideato da Marco Giusti, in onda in seconda serata su Rai 2; come sigla del programma viene usata anche la canzone "Il mambo Del Giubileo" di Piotta, nel cui video Flavia Vento è protagonista femminile. Nello stesso anno viene scelta come protagonista per il calendario del mensile Boss, ed è anche la protagonista, insieme a Stefania Rocca e Alessia Merz, degli spot per la campagna di privatizzazione dell'Enel. Nell'estate del 2001 recita nella rappresentazione de Gli uccelli di Aristofane, insieme a Franco Oppini e Ninì Salerno, per la regia di Renato Giordano. Sempre in questo anno incide il cd singolo Moreno contenente 4 versioni differenti. Nel 2002 è nel cast della fiction di Rai 2 Cinecittà accanto a Barbara De Rossi e Carlo Croccolo. Nel 2003 partecipa al film Andata e ritorno di Alessandro Paci. Nel 2004 prende parte come concorrente alla prima edizione del reality show

Programmi Tv
Il lotto alle otto (Rai 2, 1999) - Valletta
Libero (Rai 2, 2000) - Valletta
Stracult (Rai 2, 2000)
La fattoria (Italia 1, 2004) - Concorrente
Scherzi a parte - Il castello (Canale 5, 2005) - Concorrente
Striscia la notizia (Canale 5, 2005) - Conduttrice per due puntate
Grimilde (Italia 1, 2006) - Opinionista
L'isola dei famosi 6 (Rai 2, 2008) - Concorrente
L'isola dei famosi 9 (Rai 2, 2012) - Concorrente

Cinema
Andata e ritorno, regia di Alessandro Paci (2003)
Parentesi tonde, regia di Michele Lunella (2006)

Film Tv
Cinecittà, regia di Alberto Manni - Serie TV (2003)

Videoclip
Il mambo del Giubileo di Piotta (2000)

Teatro
Gli uccelli di Aristofane, regia di Renato Giordano (2001)

Discografia
2001 - Moreno

Libri
Parole al vento, Bergamo, Bietti, 2012, ISBN 978-88-824825-6-5.