Den Harrow Management


Den Harrow, pseudonimo di Stefano Zandri (Bresso, 4 giugno 1962), è un modello e cantante italiano.

Zandri prestava il suo volto al progetto Den Harrow, eseguendo i brani in playback sul palco e nei videoclip, mentre la voce, dagli esordi fino al 1991 era fornita da altri cantanti, quali Chuck Rolando, Silvio Pozzoli, Tom Hooker e Anthony James. Tuttavia, per molto tempo la natura di questo progetto non fu mai esplicitata, presentando Den Harrow come un vero cantante.

Per molti anni sono circolate dicerie e polemiche relative al fatto che la voce di Den Harrow non fosse quella reale di Zandri, senza mai trovare conferme ufficiali. Soltanto nel 2012 Zandri ha ammesso che i brani pubblicati a nome Den Harrow prima del 1988 non erano cantati da lui.

Nonostante questo, tale pseudonimo viene ancora usato per identificare il solo Stefano Zandri nelle sue apparizioni pubbliche.

Secondo la biografia ufficiale diffusa all'epoca del maggior successo, Den Harrow si sarebbe chiamato Manuel Stefano Carry, nato il 4 giugno 1962 a Boston, Massachusetts (USA) e trasferitosi all'età di 4 o 5 anni in Italia. Questo avrebbe giustificato la sua maggiore competenza linguistica in italiano rispetto all'inglese. In realtà Den Harrow nasce Stefano Zandri a Nova Milanese, ma negli anni ottanta essere nato negli Stati Uniti era considerato di maggiore attrattiva dal mercato musicale di lingua inglese. Figlio di un architetto, a seguito della separazione dei genitori cresce con la madre, assieme ad un fratello e una sorella. All'età di 7 anni impara a suonare il pianoforte e la chitarra. Durante le scuole superiori a Milano sviluppa ulteriormente l'interesse per la musica. Contemporaneamente inizia a praticare Judo, bodybuilding e Break dance.

Desideroso fin da piccolo di una carriera nel mondo dello spettacolo, viene scoperto come fotomodello grazie al suo aspetto gradevole ed al suo fisico ben definito. Poco tempo dopo, nel 1983, incontra il cantante e produttore Enrico Ruggeri, Roberto Turatti al tempo batterista dei Decibel e DJ presso la discoteca "American disaster" di Milano e Michele (Miki) Chieregato, musicista tastierista e speaker radiofonico a Radio Studio 105 e DJ del DIVINA di Milano, con i quali collabora nella produzione del suo primo disco: To Meet Me. In seguito passa all'etichetta Baby Records sotto l'egida di Freddy Naggiar (patron della Baby), ai due produttori milanesi Turatti e Chieregato viene affiancato anche Thomas Beecher Hooker per la stesura dei testi. Den Harrow sale sul palcoscenico del Festivalbar in tre tappe diverse.

Nel frattempo, inizia a circolare una sorta di leggenda metropolitana, secondo la quale Den Harrow avrebbe vinto due Grammy Award, riuscendo addirittura a trionfare sulla candidatura di Michael Jackson. In realtà, Den Harrow non ha mai ottenuto tali riconoscimenti, come facilmente riscontrabile dagli archivi dei vincitori dei Grammy Award di quegli anni. I premi in questione, infatti, si chiamavano "Grammy Otto Walht" e sono stati assegnati in Germania nel 1986 e 1987. Tuttavia, nel momento in cui tali premi venivano semplicemente chiamati grammy, questi venivano automaticamente ricondotti al ben più noto e importante grammofono dorato che, annualmente, viene assegnato ai più importanti artisti della scena musicale internazionale. Pertanto, per molti anni, soprattutto durante le sue apparizioni televisive, Zandri veniva presentato come il vincitore di due grammy che, per associazione mentale degli spettatori o per un vero e proprio errore di chi ne curava la presentazione, venivano automaticamente associati ai Grammy Award.

Dopo l'uscita del tuo terzo LP Lies nel 1989 Zandri interrompe il rapporto di collaborazione con la Baby Records, realizza alcuni singoli in Germania, quindi, dopo aver subito un importante crack finanziario causato dal proprio consulente, si trasferisce, ormai privo di fondi, in California, negli Stati Uniti. Qui, per vivere, lavora alcuni anni nella sicurezza del "Planet Hollywood", poi come personal trainer e stripper; infine, nel 1997, prende parte come attore alla serie TV "Sunset Beach". Tra il 1996 e il 1997 è inoltre impegnato nel tour europeo: "European Strip Tour E La Musica Si Spoglia". Nel 2000 pubblica l'album Back From The Future in cui sono raccolte nuove versioni riarrangiate delle sue hit. Nel 2009 pubblica l'album 1982-2009 The Legend con allegati un DVD con intervista autobiografica ed un calendario in cui posa come modello.

Carriera televisiva
Nel 2001 partecipa alla trasmissione La notte vola, gara musicale tra i brani più famosi degli anni ottanta, nella quale presenta il suo successo del 1985 Future Brain.

Nel 2005 conduce la trasmissione radio Harrow su Match Music, in onda su Sky per 10 puntate, nella quale Den è il DJ ed intervista vecchie glorie musicali degli anni ottanta e novanta.

Nel 2006 partecipa al reality show italiano L'isola dei famosi, prima come riserva, poi come concorrente. Si ritira dopo un mese e dieci giorni, dopo un pianto in diretta tv in cui esternava alla sua compagna il timore di essere tradito.

Nel 2010 Den ritorna per un paio di puntate all'Isola dei famosi, questa volta in coppia con Carlo Capponi. I due sono in Nicaragua e danno il benvenuto ai nuovi isolani del reality di Rai 2. Tornato dal Nicaragua è poi ospite fisso per 23 puntate del programma Isola e poi…, day time del reality.

Nel 2012 ritorna come concorrente alla nona edizione del reality show L'isola dei famosi, condotta da Nicola Savino e Vladimir Luxuria, in onda su Rai 2. È però costretto al ritiro per problemi di salute.

Album
1985 - Overpower (voce: Tom Hooker)
1987 - Day by Day (voce: Tom Hooker)
1988 - Lies (voce: Anthony James)
1996 - I, Den (voce: Stefano Zandri)
2000 - Back from the Future (voce: Stefano Zandri)

Raccolte
1989 - The Best of Den Harrow (voce: Tom Hooker ed Anthony James)
1999 - I successi (nuove versioni) (voce: Stefano Zandri)
1999 - The Best (nuove versioni) (voce: Stefano Zandri)
2008 - 1982-2009 The Legend (CD+DVD+Calendario'09)