Andrea Pellizzari Management


Andrea Pellizzari (Udine, 27 febbraio 1967) è un disc jockey, conduttore radiofonico e conduttore televisivo italiano.

Conosciuto grazie alla sua partecipazione al programma televisivo Le Iene, inizialmente come conduttore insieme a Simona Ventura e Fabio Volo, successivamente come inviato e come protagonista di divertenti candid camera nei panni di Mr. Brown, improbabile insegnante di inglese. Dal 2014 è direttore artistico del premio internazionale "L'anello debole" Capodarco Corto Film Festival.

La carriera radiofonica
Nel 1982 ha inizio la sua carriera di disc jockey a Radio Canale 49 di Udine e successivamente collabora con Radio Attività di Trieste e Radio Fantasy di Grado e Radio Melody come voce ufficiale e successivamente conduttore di vari programmi
1983: si trasferisce a Radio Italia Network, dove lavora come fonico.
1988 - 1993: : è direttore artistico di varie radio regionali del F.V.G. (Radio Fantasy, Super Network, Time Dance FM, Radio Effe Classic, Canale 49).
1994: rientra a Radio Italia Network, in veste di speaker e conduce per tre anni consecutivi la classifica dance Los Cuarenta The Official Dance Chart
1998: si trasferisce a Radio Due dove conduce la trasmissione Soci da Spiaggia, affiancato da Fabio Volo. Nello stesso anno conduce, sempre per la RAI, il programma I duellanti con Massimo Cervelli.
1999: seconda collaborazione radiofonica con Fabio Volo, nel programma Hit Parade Onde Beach, ancora su RAI Radio Due.
2000: ritorna a Radio Italia Network e conduce La compagnia delle fave, spettacolo radiofonico del mattino con Max Vitale, Angelo Pintus e Nicola Villani.
2003: passa a RDS - Radio Dimensione Suono, dove rimane fino alla fine del 2004 nella fascia pomeridiana dalle 14 alle 16.
Settembre 2005 entra a far parte della squadra di Radio Deejay con il quotidiano serale "Un giorno speciale".
Ottobre 2006 conduce su radio Deejay il programma della domenica Collezione Privata.
Settembre 2007 conduce su radio Deejay il programma "Collezione Privata" in onda mercoledì sera dalle 22.30 alle 00.00. Conduce con Flavia Cercato su Radio Capital il programma mattutino I Capitalisti.
Da settembre 2008 conduce su Radio Deejay il programma della domenica Collezione Privata dalle ore 9.00 alle 10.00
Agosto 2014: conduce da Formentera tutti i giorni La Isla 105 su Radio 105 con Max Brigante

La carriera televisiva
1997: inizio della collaborazione a tempo pieno con il canale satellitare Match Music, nel quale è alla conduzione di due programmi. Qui nasce il sodalizio con Fabio Volo, con il quale conduce due programmi quotidiani: Svegliati e Soci.
1998 - 2001: debutto su Italia 1: conduce con Simona Ventura e Fabio Volo la trasmissione Le Iene.
2000: conduce insieme a Vanessa Incontrada il programma musicale Super su Italia 1
2001: conduce un programma quotidiano su La7 dal titolo Ibiza di cui è anche ideatore, partecipa a Dit Parade su Canale 5 assieme al trio della Premiata Teleditta ed è inviato nel programma Le Iene su Italia 1
2002: Conduce assieme a Paola Barale il programma in prima serata su RAI 2, Ce La Fai, e impersona nel programma televisivo Le iene Mr Brown: un improbabile insegnante d'inglese che propone demenziali lezioni in divertenti candid camera, realizzate e ideate insieme a Fabrizio Montagner. Il 21 dicembre va in onda lo SPECIALE MR BROWN su Italia 1: spin off delle lezioni andate in onda nel programma Le Iene.
2003 - 2007: è uno degli inviati di punta del programma televisivo Le Iene (condotto da Alessia Marcuzzi e Luca e Paolo) e continua a interpretare il personaggio di Mr Brown con grande successo.
2006: insieme a Barbara d'Urso è co-conduttore di Reality Circus su Canale 5. è Gigi Cazzaniga nella seconda serie della Sit Com Radiosex prodotta per il canale RossoAlice, in onda sul canale satellitare Sky Show e realizza gli speciali per Sky cinema sui film Top Gun e Titanic.
2007: fa sempre parte del cast del programma televisivo Le Iene come inviato e Mr Brown (condotto da Ilary Blasi, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu). Conduce un programma in seconda serata su ITALIA 1, dal titolo Urban Legends, dedicato alle leggende metropolitane.
2008: riconfermato nel cast televisivo de Le Iene come inviato e Mr Brown (condotto da Fabio De Luigi ed Ilary Blasi); fa parte del cast del programma Saturday Night Live from Milano. Realizza uno speciale su Sky sul film Il tempo delle mele e su Febbre da Cavallo.
2009: sempre nel cast del Le Iene come inviato e Mr Brown.
2010: è protagonista della puntata Terapia di All Stars, serie tv in onda su Italia 1 per la regia di Massimo Martelli. È giudice nel talent-show di Disney Channel My Camp Rock – It's on . A settembre produce uno servizio che racconta la disastrosa situazione Haitiana dopo il terremoto che ha colpito Port-au- Prince e realizza un CD e videoclip nei panni di Mr Brown per aiutare i bambini di Haiti e abbandona dopo 12 anni la trasmissione Le Iene.
2010 - 2013: è presenza costante nel cast della trasmissione domenicale Quelli che, su RAI 2.
2012: il 20 dicembre va in onda su ITALIA 2 lo speciale Mr Brown For Haiti, documentario che racconta il progetto realizzato per la fondazione onlus Francesca Rava N.P.H. Italia a favore dei bambini di Haiti, scritto, girato e prodotto da Andrea Pellizzari. Affianca Adriana Cantisani nella trasmissione per bambini Adriana Tino e me! in onda sull'emittente televisiva satellitare Dea Junior. È presentatore del World Ducati Week a Misano sulla WDW TV
2014: è nuovamente presentatore del World Ducati Week in streaming sulla WDW TV. È Andrea L'Aggiustatto nel programma per bambini A tutto Tino in onda su Dea Junior.
2015: Da domenica 29 marzo, conduce lo Zecchino Family Show, in onda ogni domenica alle 17:30 su DeaJunior

Cortometraggi
2006: Interpreta i cortometraggi La mazurka del cornicione di Valentina e Andrea Materiale e In amore di Andrea Menghini.

Esperienza teatrale
2004: autore ed interprete di Film in concerto al Palabrescia di Brescia con l'Omnia Symphony Orchestra diretta dal maestro Bruno Santori.
2004: voce recitante in Senti che film di Andrea Pellizzari e Filippo Fiocchi con l'orchestra dei Pomeriggi Musicali diretta dal maestro Bruno Santori al Teatro dal Verme di Milano.
2004: è Plauto nell'Anfitrione di Tito Maccio Plauto, regia di Beppe Arena.
2004: voce recitante ne Histoire du soldat di Igor Stravinsky con i Solisti del Teatro alla Scala diretti dal maestro Bruno Santori, regia di Giovanni Locatelli al Teatro San Domenico di Crema.
2005: voce recitante ne "L'Histoire du Soldat" di Igor Stravinsky al Teatro Dal Verme di Milano, con l'orchestra dei Pomeriggi Musicali diretta da Bruno Santori.
2005: autore ed interprete di “Film in concerto” al Teatro del Vittoriale con l'orchestra Sinfonica Accademia delle Opere diretta da Bruno Santori.
2011: interprete dello spettacolo di danza al Teatro Nuovo Giovanni da Udine come Mr. Brown.
2014: Voce narrante in “Pierino e il lupo” con l'orchestra sinfonica di Sanremo diretta dal maestro Bruno Santori, al Teatro Artiston di Sanremo.

Pubblicazioni editoriali
2004: pubblica per la Mondadori un libro dal titolo L'inglese con Mr. Brown (che insegna l'inglese tra serio e divertente), con allegato un DVD con le più belle candid camera realizzate dal suo personaggio.
Dal 2004 al 2014 tiene una sua rubrica sul mensile For Men Magazine.
2007: pubblica per la Mondadori un libro dal titolo The girl is on the table frasario umoristico per conquistare una ragazza in tre lingue.

Produzioni musicali in veste di interprete
2010: Mr. Brown Is Back in Town, CD single realizzato a scopo di beneficenza in favore della Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus per la costruzione di una casa accoglienza per bambini terremotati ad Haiti.
2012: The Man With The Mac, Cd e DVD realizzato con la collaborazione della Banda Musicale della Marina Militare Italiana a scopo benefico in favore della Fondazione Francesca Rava N.P.H.Italia Onlus per contribuire alla costruzione del Foyer Saint Louis ad Haiti. Produce insieme Manyus e Dario Guida sotto lo pseudonimo "Zoosters" il singolo dance Tonite featuring Marcello Coleman per la D-Vision.