Alessia Marcuzzi Management


Alessia Marcuzzi (Roma, 11 novembre 1972) è una conduttrice televisiva, attrice e modella italiana.

Ha cominciato la sua carriera televisiva a Telemontecarlo, dove ha debuttato con lo show Attenti al dettaglio nel 1991, per poi partecipare, nella stagione 1991/1992, al programma sportivo Qui si gioca, con José Altafini, nel quale, svolgendo il ruolo di valletta, forniva alcune statistiche del campionato di calcio in corso di svolgimento. Sulla stessa rete, dal marzo 1992 ha preso parte al programma per ragazzi Amici mostri e nella stagione 1992/1993 ha condotto insieme a Umberto Smaila il varietà Novantatré. Nel 1994, poco prima di approdare sulle reti Mediaset (azienda nella quale trascorrerà il resto della carriera), ha fatto una breve apparizione sulle reti RAI affiancando Gigi Sabani ne Il grande gioco dell'oca, andato in onda su Rai 2.
Nello stesso anno ha debuttato come attrice, partecipando alla realizzazione dei film Chicken Park di Jerry Calà, in un breve cameo, e in Tra noi due tutto è finito, per la regia di Furio Angiolella. A partire dal novembre 1995 è passata a Mediaset, dove le è stata affidata la conduzione del people show Colpo di fulmine, in onda il sabato pomeriggio su Italia 1; il programma ebbe un ottimo riscontro da parte del pubblico, venendo quindi inserito, dal febbraio 1996, nei palinsesti pomeridiani di Italia 1 dei giorni feriali, dal lunedì al venerdì. Da lei condotto per due edizioni fino al giugno 1997, Colpo di fulmine è stato il programma che l'ha consacrata come nuovo volto di successo di Italia 1, rete dal target di pubblico prevalentemente giovane, permettendole così di approdare in diversi programmi di punta di questo canale negli anni seguenti.

Nell'estate del 1996 ha debuttato alla conduzione della manifestazione canora Festivalbar, che ha condotto per sette edizioni, fino al 2002; affiancata nel 1996 da Amadeus e Corona, nella successiva stagione è stata affiancata nuovamente da Amadeus, Simona Ventura e Elenoire Casalegno; dal 1998 al 2000 ha condotto il programma in coppia con Fiorello, mentre nel 2001 ha collaborato insieme a Daniele Bossari e Natasha Stefanenko (Quest'ultima successivamente sostituita da Michelle Hunziker). Nel 1997 ha condotto insieme a Paolo Brosio il clip show 8 mm - Prime Time. Dal 1998 ha condotto Fuego! (un altro show del pomeriggio di Italia 1) in cui ha collaborato con Francesca Fogar.  e nello stesso anno, è tornata al cinema con Il mio West di Giovanni Veronesi, esperienza ripetuta nel 1999 in Tutti gli uomini del deficiente, commedia della Gialappa's Band, celebre trio comico con cui collaborava in quegli anni.

Sempre nel 1999 ha esordito su Italia 1 come attrice televisiva con il film per la televisione Un cane e un poliziotto, dal quale è stata in seguito tratta la fiction Tequila & Bonetti (andata in onda nel 2000 sulla stessa rete), di cui era protagonista insieme a Jack Scalia. Per due stagioni, dal 1998 al 2000, ha condotto, insieme ad Ellen Hidding e la Gialappa's Band, il programma di Italia 1 Mai dire gol. Hanno suscitato particolare interesse alcuni calendari da lei realizzati a cavallo tra gli anni novanta e gli anni duemila, pubblicati dal mensile Max nel 1998, del quale sono state vendute oltre 680 mila copie, e dal settimanale Panorama nel 2000; successivamente nel 2004 ha posato per un "calendario ironico" pubblicato da Maxim insieme all'intero cast del programma Le Iene.

Nel 2000 ha prestato la sua voce all'iguanodonte Neera nel film Disney Dinosauri e nel giugno dello stesso anno ha registrato insieme a Paola Barale la puntata zero del varietà di Italia 1 Macchemù, successivamente realizzato dopo la pausa estiva in una serie completa condotta dalla sola Barale. Un altro programma importante per la carriera della conduttrice è stato Le Iene, programma che ha condotto succedendo a Simona Ventura dal 2000 al 2005; in questo periodo lo show ideato da Davide Parenti è stato promosso dalla seconda alla prima serata (con il titolo Le Iene Show).
Nei primi anni duemila ha condotto diversi eventi televisivi, oltre alle ultime sue edizioni del Festivalbar su Italia 1; negli anni 2002 e 2003 ha condotto la cerimonia di consegna del Telegatto, in onda in prima serata su Canale 5, e sempre nel 2003 ha condotto Il galà della pubblicità insieme a Heidi Klum, sulla stessa rete. Nell'ottobre 2003 ha condotto su Canale 5 (insieme a Gerry Scotti, Claudio Bisio e Michelle Hunziker) il varietà-evento La fabbrica del sorriso, andato in onda per due puntate in prima serata e avente lo scopo di promuovere l'omonima campagna benefica attraverso la quale gli spettatori potevano, in differenti modalità, effettuare delle donazioni.

Tra il 2004 e il 2006 è stata la protagonista della serie di Canale 5 Carabinieri per tre stagioni, dalla terza alla quinta. Nel maggio 2007 ha recitato nella seconda stagione della fiction di Canale 5 Il giudice Mastrangelo 2, quindi il 21 aprile 2009 è stata protagonista del film per la televisione Un amore di strega al fianco di Pietro Sermonti. Dopo una fortunata edizione di Scherzi a parte, da lei condotta in prima serata su Canale 5 insieme agli attori Diego Abatantuono e Massimo Boldi nell'inverno del 2005,  ha abbandonato definitivamente Italia 1 per passare a Canale 5, dove, a partire dal 2006, ha sostituito Barbara d'Urso nella conduzione della sesta edizione del Grande Fratello, rimanendo al timone del programma anche nelle successive edizioni con il "format trimestrale", per la settima (in onda nell'inverno 2007), l'ottava (in onda nell'inverno 2008) e la nona (in onda nell'inverno 2009).

A partire dal 2009/2010 ha condotto la decima edizione del Grande Fratello nel nuovo format semestrale (cioè da ottobre a marzo). Nello stesso anno ha recitato nella prima stagione della sitcom per Italia 1 Così fan tutte, assieme a Debora Villa. Nella stagione 2010/2011 ha condotto su Canale 5 l'undicesima edizione del Grande Fratello, sempre con il già citato format semestrale. Nella stagione 2011/2012 ha recitato, sempre nel ruolo di protagonista insieme a Debora Villa, nella seconda stagione della sitcom di Italia 1 Così fan tutte e ha condotto la dodicesima edizione del Grande Fratello su Canale 5, ultima edizione col format semestrale.

Nel maggio 2012 registra la prima edizione di Extreme Makeover: Home Edition Italia, programma che aiuta famiglie con problemi economici ristrutturandogli la loro casa: le due puntate sono andate in onda il 23 e il 30 gennaio 2013 su Canale 5 con discreti ascolti; nell'estate 2013 registra la seconda edizione costituita in quattro puntate che sono andate in onda nel giugno 2014. Nel luglio 2013 conduce su Canale 5 la prima edizione del Summer Festival insieme a Simone Annicchiarico e Angelo Baiguini affiancati dagli inviati Andrea Dianetti e Diana Del Bufalo. Nell'autunno 2013, dall'11 novembre al 17 dicembre Marcuzzi fa parte della giuria fissa, insieme a Silvia Toffanin e al giornalista Cesare Cunaccia, della prima edizione del talent show Fashion Style dedicato alla moda e condotto da Chiara Francini su La 5 in prima serata.

Nella primavera 2014 ritorna a condurre il Grande Fratello su Canale 5; in questa tredicesima edizione si torna all'originario format trimestrale, questa volta però in una diversa collocazione, con un format di gioco modificato e aggiornato con l'interazione in diretta televisiva con i vari social network, con nuovi opinionisti: Cesare Cunaccia, Manuela Arcuri e Wladimir Luxuria al posto di Alfonso Signorini che, occupava quel ruolo dal 19 gennaio 2006, e soprattutto con una nuova casa per i concorrenti. Nel luglio 2014 conduce su Canale 5 la seconda edizione del Summer Festival affiancata  da Rudy Zerbi e Angelo Baiguini. Marcuzzi nell'autunno 2014 è una delle «conduttrici a rotazione»  della diciassettesima edizione di Zelig in onda su Canale 5 ottenendo buoni consensi presso il pubblico e la critica.

Nell'inverno 2015, precisamente dal 26 gennaio al 23 marzo, conduce su Canale 5 la decima edizione de L'isola dei famosi,  reality show per la prima volta approdato sulle reti Mediaset, affiancata dagli opinionisti Alfonso Signorini e Mara Venier più l'inviato in Honduras Alvin. Nel luglio 2015 la Marcuzzi, affiancata dai conduttori Rudy Zerbi e Angelo Baiguini per la seconda volta consecutiva, conduce su Canale 5 la terza edizione del Summer Festival. Nell'autunno 2015 conduce la quattordicesima edizione del Grande Fratello in onda su Canale 5 con alcune novità come i nuovi opinionisti Claudio Amendola e Cristiano Malgioglio, il nuovo meccanismo di gioco che ricorda il format francese Secret Story (uno spin-off del Grande Fratello francese che si basa sull'ingresso nella casa di una persona o di una coppia con un segreto che gli altri concorrenti devono scoprire entro la puntata serale successiva pena la decurtazione del montepremi finale, mentre la persona o la coppia con un segreto deve evitare di farsi scoprire pena la non assegnazione del premio decurtato agli altri concorrenti e l'espulsione dalla casa) e il nuovo studio.

Dal 9 marzo 2016 al 9 maggio 2016 conduce l'undicesima stagione de L'isola dei famosi, in onda in prima serata su Canale 5, per la seconda volta consecutiva affiancata dagli opinionisti Alfonso Signorini e Mara Venier più l'inviato in Honduras Alvin: rispetto all'edizione precedente, il programma riscuote minori consensi. Nel luglio 2016, affiancata dai conduttori Rudy Zerbi e Angelo Baiguini per la terza volta consecutiva, torna a collaborare con la Fascino PGT conducendo su Canale 5 la quarta edizione del Summer Festival, il varietà musicale estivo prodotto dall'azienda di Maria De Filippi. Nell'autunno dello stesso anno è tra i doppiatori della pellicola d'animazione Cicogne in missione.

Dal 30 gennaio 2017 conduce la dodicesima edizione de L'isola dei famosi, sempre su canale 5, affiancata da Vladimir Luxuria nel ruolo di opinionista e da Stefano Bettarini in quello di inviato.

Programmi Tv
Attenti al dettaglio (Telemontecarlo, 1991)
Qui si gioca (Telemontecarlo, 1991-1992)
Amici mostri (Telemontecarlo, 1992)
Novantatre (Telemontecarlo, 1992-1993)
Il grande gioco dell'oca (Rai 2, 1994)
Colpo di fulmine (Italia 1, 1995-1997)
Festivalbar (Italia 1, 1996-2002)
8 mm - Prime Time (Italia 1, 1997)
Regalo di Natale (Italia 1, 1997)
Fuego! (Italia 1, 1997-1998)
Mai dire Gol (Italia 1, 1997-2000)
DopoFestival - Sanremo Notte (Rai 1, 2000)
Macchemù (Italia 1, 2000)
Le iene (Italia 1, 2000-2005)
Gran Premio Internazionale dello Spettacolo (Canale 5, 2002-2003)
Il galà della pubblicità (Canale 5, 2003)
La fabbrica del sorriso (Canale 5, 2003)
Scherzi a parte (Canale 5, 2005)
Grande Fratello (Canale 5, 2006- 2015)
Extreme Makeover: Home Edition Italia (Canale 5, 2013-2014)
Fashion Style (La 5, 2013)
Summer Festival (Canale 5, 2013-in corso)
Zelig (Canale 5, 2014) 10ª puntata
L'isola dei famosi (Canale 5, 2015-in corso)

Filmografia
Chicken Park, regia di Jerry Calà (1994)
Tra noi due tutto è finito, regia di Furio Angiolella (1994)
Il mio West, regia di Giovanni Veronesi (1998)
Tutti gli uomini del deficiente, regia di Paolo Costella (1999)

Doppiaggio
2000 - Dinosauri, regia di Eric Leighton e Ralph Zondag (voce dell'iguanodonte Neera)
2016 - Cicogne in missione

Tv Fiction
Un cane e un poliziotto, regia di Maurizio Dell'Orso (Italia 1, 1999)
Tequila & Bonetti, regia di Bruno Nappi (Italia 1, 2000)
Carabinieri, regia di Raffaele Mertes e Sergio Martino (Canale 5, 2004-2006)
Il giudice Mastrangelo 2, regia di Enrico Oldoini (Canale 5, 2007)
"Camera Cafè", registi vari (Italia 1, 2007)
Un amore di strega, regia di Angelo Longoni (Canale 5, 2009)
Così fan tutte, regia di Gianluca Fumagalli (Italia 1, 2009-2012)

Spot
Omnitel - (1997)
Vodafone - (2015)
Activia - (2015)

Premi
2000 - Premio Regia Televisiva come "personaggio televisivo femminile dell'anno"
2001 - Telegatto per il "Festivalbar 2000"
2002 - Premio Flaiano per la conduzione televisiva
2003 - Premio Regia Televisiva per "Le Iene"